competenza, esperienza, professionalità, disponibilità, attenzione alla persona.

Cataratta

Suggerimenti sul problema dal Medico Oculista

Cataratta

La cataratta è l’opacizzazione del cristallino, una lente che si trova all’interno dell’occhio e che normalmente è trasparente. Quanto l’opacità è più densa, estesa e centrale tanto più impedisce una visione nitida ed una corretta percezione dei colori e del contrasto. Vi è spesso una difficoltà alla guida dell’automobile, sia di notte incrociando i fari degli altri veicoli che di giorno, quando si può rimanere abbagliati dalla luce del sole. È una malattia frequente che colpisce più della metà delle persone di età superiore ai 65 anni. Il fumo e la familiarità costituiscono un fattore di rischio.

Con l’opacizzarsi progressivo del cristallino, la vista peggiora gradualmente. La cataratta, nella maggior parte dei casi, è correlata all’età avanzata e rappresenta un processo di invecchiamento del cristallino (cataratta senile). Tuttavia può anche verificarsi a seguito di traumi oculari e di esposizione a radiazioni (raggi X, infrarossi, ultravioletti, gamma o neutroni). Altre cause sono: alcune malattie oculari (uveiti, miopia elevata, distacco di retina, glaucoma, neoplasie intraoculari, distrofie retiniche, ischemie oculari), alcune malattie della pelle (dermatite atopica, psoriasi ed altre), certe malattie metaboliche (diabete,  galattosemia, ipocalcemia, ipotiroidismo, malnutrizione grave, malattia di Wilson,  aminoaciduria), alcune sostanze chimiche o farmaci tra cui l’uso prolungato di farmaci cortisonici. La cataratta può essere associata a malattie sistemiche come la distrofia miotonica, la sindrome di Down e ad altre sindromi più rare. Molto raramente la cataratta può essere presente fin dalla nascita (cataratta congenita).

Sintomi:

  • vista sfocata e perdita di contrasto con difficoltà alla lettura da vicino e/o da lontano,
  • difficoltà nella visione notturna,
  • si possono vedere aloni intorno alle fonti di luce e i colori possono apparire alterati,
  • si può vedere doppio.

 

Il Dott. Alessandro Penne può consigliare l’operazione ed il tipo di cristallino artificiale da impiantare nel vostro occhio per permettervi di vedere al meglio in base alle vostre esigenze, spiegandovi i dettagli della procedura chirurgica.

Nello studio del Dott. Alessandro Penne di Gallarate (Varese) è possibile fissare una visita per risolvere il problema della cataratta.

cataratta Dott. Alessandro Penne